1/3/2017

Case antisismiche

Condividi questo articolo

Mettere in sicurezza le case dal rischio sismico è possibile salvando vite umane e evitando danneggiamenti profondi alle strutture.

Esistono tecniche poco invasive che possono portare ad un buon livello di ristrutturazione: dall’inserimento di catene per collegare meglio pareti, tetti e coperture al rinforzo delle fondamenta con pali di consolidamento; dalla stabilizzazione della muratura con miscele specifiche all’applicazione di fibre per consolidare le volte.

In alcuni casi, ad esempio negli edifici in cemento armato, si può intervenire con l’inserimento di molle o di gomme a livello delle fondamenta in modo da creare un cuscinetto che attenui l’impatto dell’onda d’urto sismica.

Le valutazioni che portano ad una delle scelte descritte dipendono dalla storia dell’edificio: confrontando l’anno di costruzione con il territorio in cui è ubicato si può capire se vigevano norme antisismiche al momento della realizzazione dell’immobile. Allo stesso  modo la presenza di tetti”spingenti”, ossia che scaricano il peso sui muri portanti, oppure la presenza di forme architettoniche irregolari formatesi nel tempo a causa di modifiche possono rappresentare campanelli d’allarme. Quando dopo un terremoto appare una crepa è sempre bene affidarsi ad un ingegnere strutturista soprattutto nel caso si tratti di case di antica costruzione.

Gli interventi antisismici variano anche in relazione al materiale usato per costruire. Si va dai lavori nel dimensionamento delle fondamenta nelle case in legno sino alla verifica della qualità del calcestruzzo negli appartamenti in cemento armato.

I costi ovviamente dipendono dal tipo di intervento: si spazia da poche centinaia di euro al mq per l’inserimento di vincoli e collegamenti al superamento del migliaio di euro in caso di rinforzi e rifacimenti.

Pasquale Salvatore

Potrebbe interessarti anche:

Previsioni 2017

Sarà un buon 2017 per gli analisti che si occupano di previsioni legate al mercato della casa . E' questo…

Continua a leggere

Mipim 2017

Il Mercato Internazionale per gli Immobili conosciuto diffusamente come MIPIM anche quest'anno ha fatto registrare un boom di presenze e…

Continua a leggere