25/6/2017

Edilizia in legno

Condividi questo articolo

Cresce nel 2016 il settore dell’edilizia in legno anche grazie all’innalzamento della soglia di allerta contro il rischio sismico. Se il mercato del residenziale ha ripreso lentamente la risalita, con punte positive al nord, quello del legno si conferma in ascesa occupando il 6%-7% del mercato nazionale con circa 3.000 nuovi fabbricati ogni anno.

Federlegno ha certificato 225 aziende attive che rappresentano il 60% del settore e fatturano 385 milioni trainate dalle nuove costruzioni, dalle ristrutturazioni e dalle sopraelevazioni dell’esistente oltre che dal tradizionale segmento del rivestimento e degli arredi.

Un successo che interessa tutto il territorio italiano con particolare riguardo alle zone costiere, località turistiche e isole e che sforna edifici chiavi in mano o quantomeno in grezzo avanzato con tagli standard tra i 60 e gli 80 mq che diventano 150-160 mq per le ville.

Ad evolvere è anche la qualità architettonica dei progetti; archiviata l’idea che la casa in legno sia solo la baita di montagna o il prefabbricato oggi edifici in legno si realizzano anche su misura guardando al design, all’efficienza energetica e alle forme.

Siccome il legno teme l’acqua come il vento è fondamentale pensare a questo tipo di materiale concepito non per l’abbattimento del costi ma come l’elemento alternativo al mattone e al cemento tradizionalmente usati in Italia.

Per questo motivo federlegno ha codificato un protocollo di qualità che prende il nome di Sale (Sistema affidabilità legno edilizia) redatto insieme a costruttori e istituti bancari e assicurativi che garantisce il corretto impiego del legno in ogni fase organizzativa della costruzione.

Resta sempre valido l’uso del legno per i solai, i tetti, le coperture come partizioni orizzontali che bene si integrano con le costruzioni in cemento o muratura.

Pasquale Salvatore

Potrebbe interessarti anche:

Nuove scuole

In questi ultimi anni spesso le scuole italiane sono state alla ribalta non per la qualità della formazione offerta ai…

Continua a leggere

A Milano prezzi delle case in risalita

I milanesi si stupiscono ancora quando ,facendo un giro in centro, notano una presenza massiccia di turisti stranieri ormai a…

Continua a leggere