24/1/2016

Parliamo di case nuove

Condividi questo articolo

Può sembrare un paradosso ma uno dei temi che il mercato immobiliare potrebbe in prospettiva affrontare riguarda la possibile crisi di case nuove. L’interessante riflessione emerge da uno studio presentato pochi giorni fa da Scenari Immobiliari da cui si evince che ad oggi nel Paese ci sono 90.500 unità immobiliari invendute contro le 118.400 di fine 2014. Si assottiglia il numero di case nuove sul mercato anche a Milano, dove da Gennaio 2015 ad oggi le unità nuove in vendita sono calate del 37.1% passando da 3.500 a 2.200. Il dato è confermato dall’attento Ufficio Studi di Sigest Milano che certifica che in centro a Milano oggi ci sono 10 nuove iniziative immobiliari contro le 11 dell’anno scorso.

Il calo dell’offerta di nuovo si spiega attraverso due fenomeni: si è costruito di meno a causa della lunga crisi che nell’edilizia è durata 8 anni ( quindi sul mercato sono rimaste sostanzialmente le case costruite nel periodo pre-crisi)  e i prezzi sono scesi di più nel nuovo che nell’usato a causa della maggiore richiesta derivante dalla tendenza ad acquistare case nuove che risparmiano sui consumi e non hanno eccessivi costi di manutenzione.

Se si considera che un intervento immobiliare ha una durata media di 5 anni dalla fase di ritiro della concessione edilizia alla fine dello sviluppo emerge che l’aumento delle vendite di case nuove unito ad una possibile e auspicata forte ripresa del mercato potrebbe produrre l’erosione in tempi brevi dello stock di case nuove ad oggi esistenti.

La fame di nuovo si spiega con le nuove politiche urbanistiche che hanno incentivato gli interventi di risparmio energetico e con le leggi regionali che hanno introdotto, attraverso il Piano Casa, la fattispecie urbanistica della demolizione e ricostruzione.

Pasquale Salvatore

Potrebbe interessarti anche:

Cambio di passo per il terziario

La crisi economica ha lasciato in Italia danni ingenti nel settore dell'edilizia. I livelli occupazionali sono quelli che ne hanno…

Continua a leggere

Il valore del risparmio energetico

Il risparmio energetico è al centro delle preferenze degli italiani che cercano casa. Infatti la classificazione di un immobile in…

Continua a leggere